Foto: M-Sport

E’ arrivato proprio oggi il nuovo annuncio di M-Sport che ha svelato la seconda guida del team per la stagione 2025: si tratta di Josh McErlean, 25enne irlandese promosso dal WRC2. 

Il nome di McErlean circolava già da qualche settimana ma quasi tutti si aspettavano invece l’annuncio dell’altro candidato al volante della Ford, Martins Sesks.

Sarà dunque Josh McErlean a ricoprire il ruolo di secondo guida sulla Puma Rally1 di M-Sport: il pilota irlandese correrà tutta la stagione grazie al supporto dell’Academy irlandese.

McErlean sarà al debutto sulla Rally1 e verrà affiancato alle note da un altro debuttante nel WRC, il navigatore Eoin Treacy che nel 2024 era in equipaggio con Jon Armstrong nel campionato europeo.

McErlean si è lanciato nei rally vincendo nel 2025 la Junior Challenge in UK, e solo dopo due stagioni si è laureato campione Junior nazionale battendo una schiera di ottimi giovani piloti. L’Academy irlandese lo ha messo sotto la sua ala protettrice facendolo correre per diverse stagioni con vetture R5 e Rally2 di Hyundai: Josh nonostante abbia mostrato sprazzi di velocità e qualche ottimo risultato (vedasi un terzo posto ad Alba 2021, un quarto in Lettonia 2023) non ha mai trovato la costanza nei risultati sulla vettura del marchio coreano.

Il 2024 è stata una stagione di svolta, dove alla guida di una Skoda Fabia di ultima generazione, ha sfiorato un successo WRC2 in Portogallo e ha migliorato i propri risultati chiudendo nono assoluto nella generale del campionato cadetto.

L’impressione è quella di un pilota veloce ma che non si è ancora espresso pienamente ad alti livelli. Una scommessa difficile per M-Sport che evidentemente era rimasta con pochi candidati per il sedile della seconda Puma.

McErlean-Treacy debutteranno al Rally Monte-Carlo 2025 sulla seconda Ford della M-Sport. Riusciranno a sorprendere nel WRC?