Come da pronostico i favoriti per la vittoria al Rally di Finlandia sono davanti a tutti in questo primo scorcio gara. Rovanpera-Halttunen stanno facendo le prime prove di fuga spartendosi le vittorie della mattina con l’altro equipaggio finnico Pajari-Salminen in gran spolvero.
Rovanpera si tiene dietro al momento il francese Adrien Fourmaux, partitolo molto forte e con soli 4.4″ da recuperare. Pajari ha vinto la PS2 e quella di chiusura del giro mattutino trovando il sorpasso nel finale ai danni di Neuville. Pajari vede Rovanpera a 4.5″ di distanza, anche Katsuta scavalca Neuville e si mette in scia di Pajari a soli 3 decimi. Neuville è quinto ma comunque vicino al leader di gara che dista soli 4.9″.
Più staccato il “secondo gruppo” capitanato da Evans al sesto posto e con 9.3 da Rovanpera. Alle sue spalle Ogier e poi Tanak che ha un ritardo dal leader della generale di ben 16″.
Le Ford di Sesks e McErlean chiudono i primi 10.
Nel WRC2 è l’ex campione Lindholm a portarsi davanti a tutti. Insegue da vicino il professor Jari-Matti Latvala che rimessosi alla guida di una vettura moderna vuole dimostrare di poter vincere. L’estone Virves è terzo ma la notizia di giornata è il flop sin qui di Oliver Solberg che tornato sulla Yaris Rally2 sembra in difficoltà ed è solo 7° di categoria.
Questo venerdì di rally in Finlandia prosegue nel pomeriggio con altre cinque prove da disputare.