Dei Ceci

Esordio convincente per Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini al 54° Barum Czech Rally Zlín, penultimo round del FIA Junior ERC 2025. L’equipaggio di ACI Team Italia, al volante della Peugeot 208 Rally4gestita da Vieffecorse, ha concluso la gara con un eccellente quarto posto assoluto nella categoria Junior, risultato di grande valore considerando il debutto sulle selettive strade asfaltate della Moravia.

Il weekend ceco ha visto il giovane talento casertano mantenere un ritmo costante e competitive sin dal venerdì nella gara composta da 13 prove speciali per un totale di 207,49 km cronometrati, realizzando ottimi tempi in prova e rimanendo stabilmente nelle prime posizioni per tutta la durata della competizione.
La giornata conclusive della Domenica 17 agosto in particolare ha inoltre regalato un colpo di scena: Dei Ceci e Lazzarini hanno mantenuto il quarto posto per tutta la gara, ma all’ultimo Controllo Orario il terzo equipaggio Lichtenegger – Winter (Opel Corsa Rally4) ha ricevuto una penalità che ha momentaneamente proiettato i portacolori di ACI Team Italia sul podio. La successiva decisione degli steward di annullare la penalità ha riportato l’equipaggio al quarto posto finale. Un risultato comunque molto positivo, che conferma il passo dimostrato per tutto il weekend con tempi competitivi e vicini ai migliori in diverse prove speciali.

Dichiarazione di Francesco Dei Ceci: “Il bilancio di questo Barum Czech Rally Zlín è estremamente positivo. Per tutto il weekend abbiamo mantenuto un buon passo, dimostrando competitività con tempi vicini ai migliori in diverse prove speciali.
In gara siamo rimasti quarti fino all’ultimo. Al di là del risultato numerico, siamo molto soddisfatti della prestazione: un 4º posto al debutto in una gara prestigiosa e impegnativa come il Barum, davanti a un pubblico caloroso e appassionato, rappresenta per noi un grande passo in avanti e una conferma del lavoro svolto insieme alla squadra.
Un grande grazie particolare va al team, che ha lavorato in maniera impeccabile facendomi sentire sempre a mio agio, e con il quale sono felice di crescere. Un grazie particolare alla Federazione che mi supporta, alla mia famiglia che mi sostiene in ogni gara. Questo risultato ci dà grande fiducia per l’ultima tappa del Campionato in Croazia.”

L’ultima tappa dello Junior ERC si terrà dal 3 al 5 ottobre in Croazia. Dei Ceci arriverà carico e fiducioso, pronto a chiudere al meglio una stagione internazionale difficile ed intensa.

“FRANCESCO” NAZIONALE
Nato il 1/11/2004, Francesco Dei Ceci ha fatto il suo esordio su scala nazionale con la partecipazione al Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023, concluso in terza posizione assoluta con ben tre podi conquistati al Rally di Roma Capitale, Rally 1000 Miglia e all’ACI Rally Monza, appuntamento conclusivo della stagione. Nel 2024 ha preso nuovamente parte alla serie nazionale giovanile chiudendo al secondo posto con due podi e due vittorie.

Calendario Junior ERC 2025:
– 42° Rally Sierra Morena – Córdoba: 4–6 aprile
– V‑Híd Rally Hungary: 9–11 maggio
– 81st Rally Poland: 13–15 giugno
– Rally di Roma Capitale: 4–6 luglio
– Barum Czech Rally Zlín: 15–17 agosto
– Croatia Rally: 3–5 ottobre