La pausa estiva ha fatto indubbiamente bene a Kevin Caliaro che, salito per la prima volta sul prestigioso palcoscenico del Trofeo Italiano Rally, ha sfoderato una prestazione maiuscola che gli è valsa la prima vittoria al Rally Piancavallo.
Sedici i partenti in classe, incluse alcune incursioni dalla Germania oltre che quelle dei protagonisti di una Coppa Rally ACI Sport di zona cinque a coefficiente maggiorato, ma il risultato del primo crono non lasciava spazio a dubbi con il giovane pilota di Crespadoro che, in coppia con Fabio Andrian su una Renault Clio Rally5 di Gigi Motorsport, firmava lo scratch.
L’arrivo della notte complicava la vita al portacolori di Rally Team che, incassando due terzi parziali mentre si accendevano le fanaliere, archiviava il proprio Venerdì in terza posizione.
“Eravamo messi bene già dallo shakedown” – racconta Caliaro – “ed infatti siamo partiti agguerriti sulla prima prova del Venerdì, vincendola. Sul finale di frazione, essendo al debutto con il buio e con il bagnato, abbiamo perso qualche posizione ma eravamo in linea con i primi.”
L’uscita di scena dei due principali avversari gli serviva la leadership su un vassoio d’argento ma Caliaro non poteva viaggiare in scioltezza, dato l’alto livello di difficoltà proposto dal meteo.
Vincendo le prime due speciali del Sabato il pilota della compagine di Rosà portava ad oltre il minuto il vantaggio sul primo degli inseguitori, permettendosi di gestire con intelligenza un loop conclusivo che gli consegnava la vittoria in classe Rally5 ed in gruppo RC5N.
Positiva anche la quarta posizione finale tra le giovani promesse del futuro.
“Il ritiro di chi ci stava davanti ci ha indubbiamente agevolato” – aggiunge Caliaro – “anche se abbiamo dimostrato al Venerdì che potevamo stare davanti anche a loro. Abbiamo spinto sulle prime due, consolidando il nostro vantaggio sul terzo, per poi evitare di esagerare sulle ultime speciali. Le condizioni meteo sono state incredibili, abbiamo trovato di tutto ma siamo stati bravi a vincere una delle gare più prestigiose in Italia, stando davanti ad altre undici Rally5. Volevamo fare bene ed il risultato è uscito. Grazie a Fabio, bravo a tenermi in riga nei momenti più difficili. Grazie a tutti i partners, a mio fratello Michele, a Gigi Motorsport ed alla scuderia.”
Una gioia ulteriormente rafforzata dal premio speciale messo in palio dalla famiglia Doretto, per ricordare il compianto Matteo, per il primo classificato tra le vetture di classe Rally5.
“Grazie alla famiglia Doretto per il premio speciale ricevuto” – conclude Caliaro – “e dedico questa nostra vittoria a Matteo, uno di noi che resterà per sempre nei nostri cuori.”