Rally Val D'Aveto

Sono 62 gli equipaggi iscritti alla nona edizione del Rally Val d’Aveto. La gara nazionale organizzata dalla Lanternarally con il supporto del Gruppo Sportivo Allegrezze e delle amministrazioni locali di Santo Stefano d’Aveto e Rezzoaglio, in programma il 6-7 settembre, è così pronta a partire e ad offrire ai tanti appassionati che si recheranno tra i monti dell’Appennino Ligure una appassionante sfida sportiva.

Sfida che si prospetta molto interessante quella in famiglia tra Simone Miele (con alle note Sara Micheletti) ed il padre Mauro (navigato da Luca Beltrame), che vantano una vittoria a testa e che si presenteranno al via con le Skoda Fabia Rally2. I varesini, ottimi conoscitori del percorso e grandi amici di Santo Stefano d’Aveto, oltre alle vittorie hanno nel palmares anche piazzamenti sul podio e diverse volte sono saliti per il coreografico brindisi finale sulla terrazza del comune ai piedi del castello Malaspina Fieschi Doria. Gli avversari però non faranno di certo da spettatori alla sfida in casa Miele, ad iniziare dal parmense Fabio Federici, in gara con la navigatrice locale Erika Badinelli, mentre gli occhi saranno puntati anche su Raffo-Rocca, Ballerini-Ghisoni, Iceman-Savi, Bertani-Oppimitti e Biggi-Bottini, tutti in gara con diverse versioni della vettura céca.

Non passeranno di certo inosservati i debutti nella classe regina del genovese Stefano Scapellato (con Stefano Sapraccone), così come quello del piacentino Manuel Sartori (con Simona Camera), entrambi alla prima esperienza sulla Skoda.

Alle spalle della “Top class” ci sarà un poker di vetture Rally3, classe che si sta affermando anche nelle gare nazionali e monopolizzata dalle performanti Renault Clio, che saranno portate in gara dai genovesi Caserza, Mottola e Bini, attesi alla sfida dal lombardo Zigliani. Tre le vetture Super 1600 per Gallo, Guardincerri e Raspini. La Rally4 sarà, come di consueto, una delle classi più rappresentate con nove partenti, ai quali si aggiungeranno i 5 della Rally4\R2. Otto le Rally5, poi due R3, una A7, ina N4, una A6, una K10, due A5, sei N2, una A0, due Racing Start Plus ed una RA5H.

Il Rally della Val d’Aveto scatterà sabato 6 settembre, con la mattinata dedicata alle verifiche ed allo shakedown, mentre la gara partirà ufficialmente da Rezzoaglio alle 15:30. Nel primo pomeriggio di gara i concorrenti affronteranno per due volte la prova speciale di Alpicella, mentre domenica 7 settembre sarà la volta di Pievetta e Monte Penna, da ripetere tre volte. L’arrivo è previsto a Santo Stefano d’Aveto a partire dalle 16 con la cerimonia di premiazione ai piedi del Castello.