Ardizzone - R ITALIAN TROPHY

Nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 agosto scorsi si è svolta la 38esima edizione del sempre affascinante Rally Piancavallo. Un’edizione particolare svoltasi nel ricordo di Matteo Doretto, giovane driver friulano con all’attivo brillanti risultati e con un roseo futuro nel panorama rallystico, scomparso tragicamente in un test pre gara nel giugno scorso in Polonia. E oltre a questo un’edizione caratterizzata dalle avverse condizioni metereologiche rendendo spesso difficile la scelta dei giusti pneumatici.

Il 6° appuntamento in Area C della Serie R ITALIAN TROPHY “REGIONAL” ha visto primeggiare nel 2° raggruppamento il giovanissimo pilota piemontese, classe 2002, Nicolò Ardizzone affiancato da Valentina Pasini sulla nuova Lancia Ypsilon Rally4. Una gara “autoritaria” la sua che lo ha visto imporsi anche nell’affollata classe Rally4 oltre che terminare la sua competizione in nona posizione assoluta con davanti a sé vetture della classe regina guidate da nomi altisonanti del rallysmo italiano. Alle spalle di Ardizzone il consolidato duo composto da Lorenzo Grani e Samanta Grossi su Peugeot 208 Rally4. Il pilota sassolese che non ha certo bisogno di presentazioni, ha condotto, come al solito, un’ottima gara che gli è valsa il 2° posto nel raggruppamento e il 12° assoluto. Terzo gradino del podio per il pilota di casa, il pordenonese Luca Salmaso con Alessandro Zilli alle note, anch’essi su Peugeot 208 Rally4. Infine, quarta posizione, per il veronese Riccardo Savoia in coppia con l’elvetica Gea Daldini su Peugeot 208 Rally4. Giochi ancora aperti per la vittoria in Area C dove nonostante l’assenza vede ancora il padovano Giampaolo Bizzotto al comando della classifica ma con Luca Salmaso al 2° posto e ancora in lizza per la vittoria.

Anche nel 3° raggruppamento nettissima la vittoria del friulano Stefano Facchin navigato dall’esperta Sandra Tommasini su Peugeot 208 Rally4/R2 che dopo sole 2 gare sale al 3° posto in classifica generale di Area C preceduto dai veronesi Valentino Gaspari, attualmente 1°, e da Michele Falezza affiancato da Giulia Tomasi su Renault Clio Rally5, con il suo 2° posto al “Pianca” conquista punti preziosi per il proseguo della stagione. Completano il podio l’equipaggio veneto-friulano composto da Elia Signor e David Barichello su Renault Clio Rally5. Quarta posizione per Giuseppe Bertolutti che ha condiviso l’abitacolo della Renault Clio Rally5 con Alvise Tosi, 5° posto per il padovano Gianmarco Lazzarato con Enrico Gallinaro alle note anch’essi su Clio Rally5 e sesta posizione per Riccardo Zavagno con a fianco Fabiana Da Rui su Peugeot 208 Rally4/R2. Gara non fortunata per l’aostano Corrado Peloso in coppia con Paolo Carrucciu e la loro Renault Clio Rally5 costretti al ritiro nel corso della speciale numero 3.

Prossimo appuntamento in Area C è fissato con il mese di ottobre e precisamente per il 10 e 11 quando andrà in scena la 42esima edizione del Rally Città di Bassano.

Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.