La stagione 2025 del campionato europeo rally FIA ERC si è chiusa questo fine settimana con il Rally di Croazia.
Il verdetto finale è stato pronunciato: Miko Marczyk e Simon Gospodarczyk sono i campioni della stagione 2025 su Skoda Fabia gommata Michelin. E’ il primo titolo continentale per il polacco che da qualche anno è tornato a correre stabilmente nell’europeo dopo aver provato l’avventura mondiale nel WRC2.
Marczyk non ha vinto nessuna gara quest’anno ma si è distinto per la sua grande costanza. Ha portato a termine tutte le gare dell’ERC e ne ha chiuse ben 5 su 8 a podio. Meritano una menzione anche Armstrong e Mabellini; l’irlandese ha brillato vincendo due rally in stagione, dominando il gran finale in Croazia e ha chiuso secondo di classifica. Mabellini è stato molto veloce tutto l’anno, salvo i rally su terra veloci dove ha impressionato meno, ed era arrivato in Croazia con grandi chance di mettere le mani sul titolo. Alla fine deve accontentarsi del terzo posto della classifica.
La Polonia festeggia anche in ERC3 perché il 19enne Abramovski ha conquistato il titolo di classe e inoltre ha trionfato anche nel trofeo Fiesta Rally3. Nel 2026 correrà una gara sulla Fiesta Rally2 di M-Sport come premio.
Nell’ERC4 ha conquistato il titolo riservato alle 2 ruote motrici lo svedese Calle Carlberg, velocissimo pilota svedese che ha anche dominato l’ERC Junior quest’anno a bordo della Opel Corsa Rally4.
Nel Trofeo ERC Master riservato agli over 50, il ceco Martin Vlcek ha avuto la meglio alla guida Hyundai i20 N Rally2.
Nella classifica riservata ai team i campioni sono i ragazzi della MRF Tyres, scuderia del marchio di gomme indiano che ha avuto la meglio proprio sul finale sulla M-Sport che negli ultimi due round aveva provato a portare in gara anche Jurgenson per segnare più punti.
Nella classifica dei “gommisti” vince Pirelli che batte Michelin e surclassa nettamente MRF e Hankook.
Chiusa la stagione 2025, si attende ora l’ufficialità del calendario per il 2026 che dovrebbe uscire a breve.
