Il team M-Sport Ford World Rally è lieto di confermare che il pilota lettone Mārtiņš Sesks tornerà al volante della Ford Puma Rally1 per l’ultima prova del Campionato mondiale di rally FIA 2025, il Rally Arabia Saudita.
Sesks affronterà l’edizione inaugurale del WRC Rally Arabia Saudita con l’obiettivo di sfruttare le sue ottimi doti sulle superfici sconnesse e continuare la sua ascesa ai massimi livelli di questo sport. Sesks si è rapidamente affermato come una delle stelle nascenti di questo sport durante le stagioni 2024 e 2025, godendo del sostegno di tutta la comunità dei rally e del promotore del WRC.
Il venticinquenne lettone ha partecipato a sei eventi WRC in questa stagione, affrontando un programma parziale di campionato con M-Sport. Nel corso dell’anno, Sesks ha dimostrato un chiaro sviluppo e una crescente fiducia nella vettura Rally1, ottenendo prestazioni promettenti con il sesto posto nel Rally di Svezia e piazzandosi tra i primi otto nel Rally di Estonia e nel Rally di Finlandia.
Al di fuori del WRC, Sesks si è aggiudicato la vittoria nel Rally di Polonia nel Campionato Europeo Rally FIA a giugno. I risultati ottenuti da Sesks sulle strade sterrate europee lo hanno consacrato come una delle stelle nascenti più promettenti del 2024 e del 2025, dopo le memorabili prestazioni nella sua gara di casa, il Rally di Lettonia, e nelle tappe europee.
Sesks sarà nuovamente affiancato dal copilota Renārs Francis, continuando una collaborazione che li ha portati a partecipare sia al campionato ERC che al WRC. La coppia gareggerà insieme ai compagni di squadra della M-Sport Ford Grégoire Munster / Louis Louka e Josh McErlean / Eoin Treacy, mentre il team affronta l’ultima gara della stagione 2025.
Mārtiņš Sesks ha dichiarato:
“Sono molto grato per il sostegno e l’incoraggiamento che abbiamo ricevuto dai nostri sponsor e dai nostri fan.
… Non avendo la possibilità di effettuare test prima dell’evento, dovrò adattarmi alle condizioni e attingere alle conoscenze acquisite durante lo shakedown. Penso anche che la partecipazione di Nasser Al-Attiyah e la sua esperienza in queste zone siano un vero vantaggio per il team M-Sport”
Comunicato stampa a cura di M-Sport

