La mitica corsa siciliana sarà teatro della prima sfida del nuovo Trofeo Lancia.

Il Targa Florio vedrà al via 18 iscritti al trofeo con le nuove Ypsilon Rally4 HF che si sfideranno su un percorso 113,70 km di prove speciali.

Il Trofeo è suddiviso in tre categorie: Junior (Under 25), Master (25-35 anni) ed Expert (Over 35). Il montepremi ha un valore totale di 360.000 euro e la possibilità per un giovane vincitore di entrare nella squadra ufficiale Lancia nell’European Rally Championship (FIA ERC) 2026.

Scorrendo l’elenco iscritti del Trofeo Lancia si notano già alcuni nomi importanti.

Il francese Anthony Fotia è uno specialista su asfalto, già protagonista anche di epiche battaglia proprio sul palcoscenico europeo dell’ ERC. Il velocissimo Fotia se la vedrà con il nostro Gianandrea Pisani, il pilota italiano più forte al momento sulle due ruote motrici. Entrambi sono iscritti nella categoria Master dove troviamo anche altri piedi pesanti come Giorgio Cogni, Andrea Mazzocchi e l’austriaco Michael Lengauer, quest’ultimo specialista e vincitore delle ultime due edizioni dello Janner Rally.

Tra gli Junior iscritti spicca il nome di Davide Pesavento che sfiderà Di Pietro e l’emergente Ardizzone, quest’ultimo un talento emergente che si è lanciato nei rally anche grazie ai successi nel mondo delle corse virtuali. Nella classe “Expert” ben sei gli iscritti tra cui il locale Filippo Vara.

Il programma prevede lo shakedown già nella mattinata di domani. Lo start della PS1 è fissato venerdì mattina.

Il Trofeo Lancia farà visita anche al Due Valli, al Rally Roma Capitale, Rally del Lazio e il gran finale al Rally di Sanremo.