La nuova Lancia Ypsilon HF Rally4 ha fatto il suo debutto nel campionato europeo FIA ERC nel rally di Ungheria, su sterrato.
Era la prima gara su terra per la Ypsilon impegnata nel competitivo contesto ERC che grazie allo Junior fa registrare numeri importantissimi per la categoria Rally4: ben 21 iscritti.
Alla fine ha prevalso Opel grazie alla gran gara del talentuoso Carlberg che quest’anno è il favorito per la vittoria del titolo Junior. Carlberg ha lasciato solo le briciole ai suoi avversari e ha dominato alla guida della Corsa Rally4.
La Ypsilon si è comportata tutto sommato bene, potendo contare su due piloti fortissimi che l’hanno condotta per l’occasione: si tratta dell’estone Vaher e del finnico Kauppinen, due ragazzi giovanissimi che faranno di sicuro strada nel rallismo.
Dopo un inizio stentato, i tempi sono iniziati ad uscir fuori dal secondo giro delle prove del sabato. Sulle 13 PS, Lancia ha prevalso in quattro occasioni: tre vittorie per Vaher e una per Kauppinen, sulla power stage. Un finale chiaramente in crescendo per le Ypsilon. E’ rimasta a secco invece Peugeot che però ha trovato due piazzamenti finali sul podio con Hansen e l’italiano Doretto.
Purtroppo una serie di forature non ha permesso ai due ragazzi di salire sul podio con le rispettive Lancia della scuderia Munaretto.
Appuntamento solamente rimandato, il potenziale sembra esserci.
A fine maggio l’ERC sarà di scena sui veloci sterrati del Royal Rally Scandinavia che si disputerà in Svezia.