photo by Toyota South Africa

Il South African Safari Rally 2025 sta per giungere alla fine. Una gara difficoltosa che non si è risparmiata dal regalarci una sana competizione, incerta fino alla fine. Gli equipaggi oggi, in questa quarta tappa, hanno dovuto percorrere 224km di speciale ed oltre 450km di trasferimento. Come di consueto, in anello su Sun City dove la savana ha fatto da sfondo con le sue numerose insidie.

Dopo una partenza riluttante, abbiamo visto Sebastièn Loeb ieri salire in vetta alla gara. Il francese nove volte campione mondiale rally, sa benissimo come funziona nei rally raid. Lo squadrone Toyota infatti è subito dietro, facendo la voce grossa. La stessa voce è risuonata anche quest’oggi, con la giovane promessa sudafricana, Saood Variawa. Il pilota ufficiale ha battuto tutti, in primis Guilleme De Mevius, che dopo diversi chilometri sottotono sembra che oggi abbia ritrovato il ritmo. Un po’ tardi, ma ciò che serve al belga al momento è macinare chilometri con la nuova auto. La Mini All4 3.0i prende 58″ dall’Hilux in vetta, seguita poi da Guy Botterill per pochi secondi.

Tre Toyota nei primi cinque posti, ma è Daniel Shroder a infilarsi in mezzo. Perde terreno nelle ultime battute di gara, concludendo quarto. Non bene Sebastièn Loeb, che con 4’22” di svantaggio viene scavalcato da Henk Lategan che conclude davanti a lui. In questo modo il francese perde la testa della gara, lasciando spazio alla giovane leva di Toyota. I due sono separati da solo 39″, mentre Guilleme De Mevius fa capolino dal terzo posto con 2’41” di svantaggio. E’ seguito poi da Seth Quintero per 7″ e Lucas Moraes subito dietro per 9″. Ford rimane nelle retrovie con Nani Roma e Carlos Sainz, rispettivamente 7° e 8°.

Domani ultimi chilometri di gara, con soli 118km di speciale.