Sulle ceneri del successo del Revival Valpantena nasce il primo Revival del Veneto, con la novità principale che non sarà sotto l’egida di Aci Sport ma della neonata Ente di Promozione Sportiva MSP Italia. Una vera rivoluzione che è nata per necessità dopo gli ostacoli a poter organizzare eventi fino a qualche anno fa sempre riusciti.
Tutti ricordiamo il successo dei vari Revival Valpantena, successo si iscritti, di pubblico e di partecipazione straniera, promozione del territorio e la possibilità ai vari possessori di auto di poter “far girare” le proprie vetture, aggiungiamo che non ci sono mai stati problemi ne organizzativi ne di incidenti traumatici ma, nonostante il prodrigarsi degli organizzatori, le varie formule cambiavano ogni anno, mettendo in difficoltà chi organizzava, si è passati dalla Parata, al Revival, alla Regolarità Sport fino a dover “chiudere” per la felicità di qualche burattinaio.
Ma i veneti non si sono arresi ed ora, aggiungeremo finalmente, si inizia senza Aci Sport e con nuovi organizzatori.
“Con la spinta e l’entusiasmo del Rally del Veneto e in continuità al progetto avviato con il Patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona, Pro Energy Motorsport in sinergia con Promo Sport Racing, ha proposto una nuova tipologia di manifestazione non competitiva per valorizzare quelle vetture che hanno fatto la storia dei rally e della tecnica automobilistica.
I tanti appassionati che ancora oggi le portano nel cuore, avranno la possibilità di vederle di nuovo solcare le splendide strade della Lessinia, per un ritorno al passato pieno di emozione.
Quest’idea, che non ha eguali sul territorio nazionale, è stata immediatamente accolta dall’Ente di Promozione Sportiva MSP Italia, in particolare dal responsabile del settore automobilistico Giancarlo Ponti che ne ha apprezzato l’originalità e lo spirito aggregativo.
Con il REVIVAL DEL VENETO, Pro Energy Motorsport e Promo Sport Racing vogliono dare una risposta concreta alla necessità di restituire spazio e memoria al motorsport d’un tempo, avvicinando giovani e meno giovani ad un mondo che ha caratterizzato gli eventi sportivi del nostro territorio.
Il tracciato del Revival si snoderà sulle classicissime prove che hanno rappresentato la storia dei rally veronesi.
Le tre prove, da ripetere, sono state selezionate per alcuni passaggi scenografici e spettacolari che permetteranno al pubblico di ritrovare quel passato e quella cultura da sempre tratti distintivi del nostro territorio, per un evento che riunisce sport, passione e tradizione.
Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori al Consigliere Regionale Stefano Valdegamberi, per il prezioso sostegno.
Vi aspettiamo il 13 e 14 settembre 2025 al 1° Revival del Veneto!”
PER I TITOLARI DI LICENZA ACI
Viste le numerose richieste pervenute in questi giorni da parte di molti titolari di licenza ACI (piloti, addetti alla sicurezza, commissari), riportiamo di seguito il testo dell’articolo 177 estratto dal Regolamento Sportivo Nazionale, che vi invitiamo a consultare per intero al link riportato a fine testo:
“I titolari di licenza ACI hanno facoltà di tesserarsi ad altri Enti e/o associazioni e di partecipare alle manifestazioni da questi indette per lo svolgimento delle attività sportive automobilistiche di natura ludica/ricreativa.”.