L’ATTESA E’ TERMINATA. IL RALLY DI SVEZIA 2025 E’ PARTITO, CON ELFYN EVANS CHE APRE AD UMEA.
Come di consueto si parte con garbo, dalla prova spettacolo che circonda la cittadina di Umea, nell’entroterra svedese. Temperatura in negativo e tanto ghiaccio nell’oscurità, hanno fatto danzare le prime Rally1. I pochi chilometri da percorrere non lasciano presagire niente, soprattutto per le condizioni totalmente diverse di domani.
“Non è male partire davanti domani. Neve fresca e nessun solco tracciato. Può essere una buona cosa.”
Per una volta partire davanti non sembra rappresentare un problema, parola di Kalle Rovanpera. Sicuramente sotto i riflettori dopo la prestazione mediocre del Montecarlo. Tuttavia a sorridere nei pochi chilometri di speciale è Elfyn Evans, che arriva davanti con mezzo secondo di vantaggio su Ott Tanak ed il finlandese. Adrien Fourmaux sbaglia e finisce in uno snow bank ma senza conseguenze; quarto a 1,2″, dovrà nuovamente impegnarsi per dire la sua e zittire le voci di corridoio. Altro favorito, nominato di sfuggita, è Ott Tanak che ci lascia sempre in allerta: come sappiamo l’inizio di stagione è cruciale, soprattutto dal punto di vista psichico. Riuscirà l’estone ad imporsi e aggiungere un +1 al suo mondiale?
Nel frattempo Thierry Neuville ha problemi con l’intercom, ma grazie alla piccola distanza i danni sono minimi. A chiudere la cerchia delle Rally1 ci pensa il sempre sorridente e divertito, Jourdan Serderidis. Ma non dimentichiamo anche Takamoto Katsuta, Joshua McEarlen, Martins Sesks e Gregoire Munster, così come Sami Pajari.
Niente assistenza e domani mattina si partirà direttamente con 28km di speciali. Ci riserverà qualche sorpresa?
CLASSIFICA DOPO PS1
- EVANS
- TANAK +0.5
- ROVANPERA +0.5
- FOURMAUX +1.2
- NEUVILLE +3.7
- KATSUTA +5.4
- PAJARI +5.6
- MCERLEAN +7.5
- MUNSTER +10.5
- SESKS +11