Il Rally di Svezia è agli sgoccioli. Domani si parte, tra nuove leve e dubbi.
Secondo appuntamento del WRC da tanti anni, sembra che dia l’opportunità ai piloti “meno asfaltisti” di redimersi. Non è una novità infatti che in terra francese, i piloti autoctoni siano avvantaggiati. Vedi Adrien Fourmaux con un inizio di stagione scoppiettante, a bordo di Hyundai. Non da meno infatti anche Sebastién Ogier, che firma e festeggia la decima vittoria monegasca. Più indietro Kalle Rovanpera, in difficoltà con l’asfalto e il ghiaccio. Tanto da esprimersi così:
“Vediamo in Svezia se sono ancora capace di guidare.”
Un’autocritica forse pesante, ma che lascia trasparire tutto il disappunto del pilota finlandese all’alba del campionato 2025. Ritornato da un “anno sabbatico“, la parola d’ordine è sicuramente: vincere. Il giovane Kalle ci lascia con un po’ di perplessità, facendo intravedere sempre una leggera svogliatezza. Impressioni o no, speriamo che continui a martellare come ha sempre fatto. Rimane comunque al centro dell’attenzione, dopo la performance e la dichiarazione al termine dell’Arctic Lapland Rally, che ricordiamo è stato vinto da Tuukka Kauppinen.
“[…] Sembra di guidare con delle gomme estive. […] Speriamo facciano qualcosa.”
Dichiarazione rivolta al nuovo partner del WRC, Hankook. Lo sviluppo è importante e dalle parole di Rovanpera (nonchè dalla sua esperienza diretta) sembra che il famoso produttore di gomme sia indietro con la neve. Al contrario, la stessa Hankook si dice pronta a intraprendere questa fredda e innevata trasferta.
Schieramento di nordici, forti e giovani. Oltre a Tuukka Kauppinen, del quale si è creata una grande aspettativa, vediamo anche Lauri Joona, volto conosciuto nei rally e che può dire sicuramente la sua nella categoria minore. Non dimentichiamo anche Mikko Heikkila così come Roope Korhonen. Si prospetta grande battaglia anche nel WRC2; ovviamente presente anche Oliver Solberg che vorrà sicuramente trionfare a casa propria.
Detto questo, vi lasciamo con un breve video di quanto visto lo scorso anno dai nostri Max e Aldo. Entrambi torneranno nelle fredde prove speciali svedesi nel fine settimana…rimanete connessi quindi, per FRESCHI aggiornamenti.