Ancora una volta Kris Meeke regala gioie agli appassionati di rally.
Il funambolico pilota nordirlandese è riuscito a portarsi a casa la terza vittoria di fila nel CPR, il campionato portoghese rally.
Meeke-Loudon hanno vinto il Rali Terras d’ Aboboreira battendo Dani Sordo dopo un duello fino all’ultimo metro di gara, l’ennesimo in questo 2025.
Prima della PS finale, Meeke e Sordo erano separati da 9″. Sull’ultima PS, Merke aveva commesso un errore nella prima parte andando in testacoda e facendosi così superare da Sordo. Il pilota spagnolo del team Hyundai però accusava qualche km dopo una foratura sulla posteriore sinistra che gli faceva perdere il rally. Meeke ha continuato a spingere e ha recuperato chiudendo secondo di Power Stage.
Meeke ha chiuso davanti allo spagnolo di 27.6″ sulla Toyota Yaris Rally2 regalando un finale davvero spettacolare ai fans portoghesi. Il portoghese Armindo Araujo ha vinto la Power Stage sulla Fabia RS e ha chiuso sul podio ma con un distacco di quasi 2′.
La gara ha visto pioggia a intermittenza che ha reso molto complicata la lettura del grip e ha fatto molta selezione nella corsa. I piloti protagonisti del Mondiale WRC2 non hanno brillato sulle Hankook. Il migliore di loro è stato Korhonen che ha chiuso quarto sulla Toyota e davanti alle altre Yaris di Rodrigues e dell’ex campione Teodosio.
Kelly ha concluso nono assoluto sulla Ford Fiesta Rally3 siglando un gran risultato e vincendo nettamente la classe davanti al turco e rivale Kazaz.
Tanti i ritiri: si è dovuto fermare per noie meccaniche il tanto atteso Sesks, a lungo terzo assoluto sulla Ford Fiesta Rally2. KO per incidente Ruilloba sulla Citröen; ritirati dopo l’ultima prova anche Rossel e Solans, mai in lotta per le posizioni di vertice.
Meeke resta al comando della classifica del campionato portoghese ed estende la propria leadership su Sordo di 10 punti.
(FOTO: CPR / https://campeonatoportugalderalis.pt/)