FOTO: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Ott Tanak e Martin Jarveoja continuano a spingere nel Rally del Portogallo su una ritrovata Hyundai e grazie anche alla strategia gomme.

Tanak dopo le due prove del pomeriggio è riuscito a portarsi con un vantaggio di 13.9″ sul rivale Ogier. La scelta dell’estone di puntare su 3 hard e 1 soft di Hankook sta fin qui pagando. Una scelta diversa per il francese Ogier che monta sulla sua Yaris 3 soft e 1 hard, e non sembra tenere il passo di Tanak al momento.

L’estone si sta dimostrando velocissimo e molto “composto” alla guida della Hyundai i20 Rally1 e sulla PS16 si è portato a casa la terza vittoria di fila di speciale. Ieri Tanak aveva festeggiato l’importante traguardo delle 400 vittorie di prova.

Kalle Rovanpera occupa ora stabilmente il terzo posto. Il finnico ha 43″ di ritardo dal leader, ma è riuscito a mettere tra se e Katsuta ben 11″. Il giapponese sembra in crisi di feeling con la Yaris (anche lui su 3 soft) ed è stato ripreso dal campione in carica Neuville, ora a poco meno di 2″ e in “fase di sorpasso” sulla Hyundai.

Pajari è sesto e continua a far meglio di Evans, settimo e con 17″ di ritardo dal finnico del team Junior di Toyota. La gara del gallese si fa sempre più complicata.

Completano la top10 McErlean, Munster e Solberg che ormai ha in tasca la vittoria di WRC2.

Molto attardati dopo i problemi di ieri Sesks e Fourmaux, fuori dai primi 30 anche il privato Diogo Salvi che debutta nel rally di casa sulla quarta Ford Puma Rally1.