Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Oliver Solberg domina la prima tappa del Rally Estonia al debutto con la Toyota Rally1. Il figlio del mitico Peter, navigato da un ottimo Edmondson, è riuscito ad imporsi in tre delle sette prove in programma nella giornata di venerdì portandosi in testa al rally e impressionando tutti.

Solberg ha beneficiato di un buon ordine di partenza ma ha senza dubbio mostrato al mondo intero le sue grandi doti alla guida di una vettura della Top Class. Solberg in testa al suo ritorno su una Rally1 è una notizia bellissima per il Mondiale WRC. Toyota non può che essere soddisfatta per aver dato questa opportunità al talento che troppo presto fu accantonato da Hyundai.

Solberg velocissimo ha staccato nella generale Ott Tanak che paga un ritardo di 11.9″. L’estone idolo di casa ha avuto una giornata con alti e bassi soffrendo per la posizione di partenza sfavorevole e la strada poco pulita. Il bilancio però è positivo per questo primo spezzone di rally e domani Tanak potrà sicuramente fare meglio.

Alle spalle di Tanak c’è il compagno di squadra Neuville. Il campione del Mondo in carica è riuscito a tirar fuori dei tempi interessanti nonostante ancora qualche difficoltà di feeling con la vettura. Neuville ha 15″ di ritardo da Solberg ma ha vinto l’interessante duello contro un Rovanpera che anche qui in Estonia non convince appieno. Kalle paga 17.5″ di ritardo dalla vetta e tiene ancora a tiro il belga per la terza posizione: ma domani servirà sicuramente di più per impensierire il duo del team Hyundai.

Fourmaux firma per ora il quinto posto del rally. Il francese ha alternato tempi pessimi al mattino ma ha trovato gran brio nel pomeriggio dove ha anche riportato la vittoria della PS6 da 23km. Le modifiche sulla vettura per ora sembrano funzionare e per domani Fourmaux confida di poter fare molto bene.

Sesto in classifica il giapponese Katsuta, autore di qualche errorino che ancora una volta lo limita rispetto ai più veloci della categoria. Il nipponico sta soffrendo il confronto anche con il giovane Solberg ed è chiaramente sotto pressione; da Katsuta il team si attende una bella reazione domani. Sono 30″ i secondi che lo separano dal leader di corsa, un gap molto ampio.

Il leader del mondiale Elfyn Evans chiude settimo. Non ci si poteva aspettare molto di meglio: pulire la strada su PS velocissime come quelle in Estonia è un compito arduo per chiunque. Il distacco da Solberg è davvero pesante: oltre 40″ di distacco. Il quinto posto di Fourmaux dista solo 11″ ma ci sarà davvero da lavorare per raggiungerlo.

Il tanto atteso Pajari ha deluso le aspettative ma questo a causa di un problema sulla sua Yaris che non gli ha permesso di correre al 100%. Penalizzato nel confronto con Solberg, ci si attende una reazione da lui domani. Pajari 8° precede la prima delle Ford di Sesks, non impeccabile, e l’altra Puma di McErlean che fa meglio di Munster.

Robert Virves sta dominando il WRC2 su Skoda Fabia davanti alle Yaris Rally2 del connazionale Linnamae e del finnico Korhonen.

La seconda tappa di domani prevede altri 125km cronometrati. La partenza della prima prova sarà alle 07:25 ora italiana.