E’ un addio o forse solo un arrivederci. Kalle Rovanpera lascerà i rally e il WRC a fine stagione.
La decisione è arrivata dopo un confronto con il team Toyota. Kalle chiedeva un impegno part time per il 2026 in modo tale da dedicarsi alle gare in pista; Toyota ha risposto con un no grazie, forse memore del brutto anno 2024 con due piloti fortissimi ma non impegnati a tempo pieno (lui e Ogier) e un mondiale piloti praticamente regalato alla rivale Hyundai, con un Neuville bravo ad approfittarne e a far suo il primo titolo WRC.
Rovanpera a fine stagione saluta tutti. Correrà in pista con le monoposto e comincerà in Giappone nel campionato Super Formula (ex Formula Nippon), la massima espressione delle competizioni a ruote scoperte in terra del Sol Levante. Il bicampione del Mondo se la vedrà con i piloti ufficiali di Toyota e Honda, super professionisti ed esperti della categoria. Se andrà bene poi ci sarà la possibilità di correre in Europa, forse in F2 o chissà magari direttamente in F1 se dovesse scoccare la scintilla.
Tuttavia per rincorrere questo suo sogno Rovanpera farà una rinuncia importante: dirà addio al suo ricco contratto per i rally che Toyota non gli garantirà più. Ne ha parlato, forse non proprio felicemente, il suo manager Timo Jouhki attraverso il portale Delfi.ee. Rovanpera al momento era il pilota più pagato nel WRC, un cospicuo salario base a cui si aggiungevano i ricchissimi bonus per vittorie e campionati conquistati. Qualche anno fa si parlava di 1 milione di base come salario più bonus a salire fino a 500.000 euro. Sponsor non compresi. A conti fatti, Kalle andava a guadagnare poco più di 2.5 milioni all’anno circa.
Ma alla fine il 2 volte iridato WRC ha deciso di seguire la sua volontà, stufo dei rally dove ha già praticamente vinto tutto a 25 anni compiuti. Avrà il sostegno di Toyota che gli garantirà un sedile in Formula e non chiude le porte in futuro se dovesse andar male in pista: Rovanpera potrebbe rientrare nei programmi rally WRC della casa giapponese.
Nel frattempo c’è un Mondiale da conquistare. Rovanpera è ancora in corsa per il titolo, deve recuperare 21 punti a Ogier e questo week end si corre il CER.

