Seconda tappa e terza giornata di gara per il Rallye du Maroc 2025. Gli equipaggi non stanno risparmiando i colpi, spingendo al massimo conoscendo la posta in palio. La menzione chiaramente va al gruppo di testa del campionato, formato da Nasser Al-Attiyah, Henk Lategan e Lucas Moraes. Il primo però ieri ha sofferto nella prima speciale, perdendo oltre dodici minuti e chiudendo al 20° posto. Il duo Toyota ha approfittato cercando di accaparrare più vantaggio possibile.
PARIGI-DAKAR CHIAMA!
L’organizzazione ODC Events capitanata da David Castera – ma ricordiamo che dal 1° Novembre la conduzione della corsa passera in mano a Pro Dunes, guidata da Marc Coma, Pep Vila, Manuel Arroyo, Francisco Garcia e Luc Alphand – ha disegnato i 306km di oggi nel bel mezzo del deserto Merzouga, nella provincia di Al-Rashidyya, storica meta di passaggio per le Parigi-Dakar. Nasser Al-Attiyah è partito fortissimo, andando a colpo sicuro nella navigazione e nelle dune soffici. Fermatosi a soccorrere un motociclista, gli è stato ridato il tempo utilizzato, concludendo al vertice della prova speciale. Non è stata vita facile per il tre volte vincitore del Mondiale Rally Raid; Nani Roma oggi ha dato sfogo alla sua esperienza nel territorio africano, mettendo le ruote davanti al Dacia Sandrider n.200. Tuttavia nelle ultime battute deve accontentarsi del secondo posto, per 1’30”.
CAMBIA TUTTO E TOYOTA AFFANNA
Ma ciò significa che Nani Roma è il nuovo conduttore del Rallye du Maroc, portandosi in testa alla generale. E’ proprio così, poichè oggi Toyota è stata decimata. Henk Lategan si perde nel deserto prima e poi rompe il differenziale posteriore, dovendo affrontare la prova con solo la trazione anteriore e arrivando 44°. Seth Quintero è KO ed è rimasto Lucas Moraes che conclude terzo a 1′ dalla Ford di Roma. Sotto tono invece oggi Carlos Sainz, che paga poco meno di undici minuti, preceduto da Mitchell Guthrie per un pugno di secondi. Meglio Matthias Ekstrom con un buon sesto posto, a 5’29” dalla vetta. Anche Sebastién Loeb oggi accusa il deserto marocchino, giungendo al traguardo soltanto ottavo e perdendo divario prezioso in classifica generale.
Domani ancora oltre 300km di speciale e solo 3km di trasferimento. Tutti in mood full attack! Sarà cruciale!
CLASSIFICA GENERALE DOPO TAPPA 2
- ROMA
- MORAES +0:47
- FERREIRA +3:02
- EKSTROM +3;42
- LOEB +4:03

