Photo Julien Delfosse / DPPI

Che gara! Tutti in piedi sul divano, come direbbe un famoso commentatore sportivo. Il Rallye du Maroc 2025 sta regalando grandi emozioni, in una gara che sta mantenendo il campionato nell’incertezza fino all’ultimo chilometro. La sfida chiaramente è rimasta aperta per solo due equipaggi: Nasser Al-Attiyah vs Lucas Moraes. Undici punti a separare i due; il primo in vetta al Mondiale mentre il secondo reduce da una meravigliosa vittoria in Portogallo, cerca il rush finale. Con Henk Lategan fuori dai giochi e Sebastién Loeb troppo lontano, la sfida rimane tra la prima guida Dacia e la giovane punta di diamante Toyota.

Oggi altri 284km nel deserto del Merzouga, dove l’esperto Nani Roma l’ha fatta da padrone. Il terreno, sebbene prevalentemente roccioso, ha favorito la conoscenza del pilota iberico facendogli strappare il primo tempo a favore di Ford M-Sport. Un risultato degno di nota che ripaga il team britannico, del duro lavoro svolto sul possente Raptor V8. Sebastién Loeb è subito dietro per 44″, segno che la cooperazione con il nuovo navigatore Eduard Boulanger sta funzionando; che il 2026 sarà il suo anno?

Lucas Moraes chiude il podio odierno, per 57″ di svantaggio dalla vetta. Tre costruttori diversi sul podio. “Sono andato cauto sulle rocce. Forse un po’ troppo ma non volevo creare danni e mandare tutto in fumo. Allo stato attuale siamo solo a due punti da Nasser (Al-Attiyah). La Power Selection Section potrebbe giocare a nostro favore e potrebbe essere decisiva. Il supporto dei nostri fan sarà decisivo.
Nasser Al-Attiyah è consapevole e ammette:” Siamo contenti di come abbiamo recuperato. La navigazione è complessa e non dobbiamo perdere la concentrazione. Lucas (Moraes) è vicino; un minimo errore e potremmo perdere tutto.”

Matthias Ekstrom perde nel frattempo altro terreno, essendo superato da Matthieu Serradori nella generale; lo svedese è ancora ottimo settimo. Joao Ferreira  si stabilisce in quinta posizione dopo essere stato superato da Nasser Al-Attiyah. Erick Goczal è un altro che sta dimostrando il proprio talento nonostante la giovane età; con il Toyota Hilux di Overdrive è dodicesimo assoluto.

Domani ultima tappa e poco più di 200km. Decisivi per le sorti di gara. Riuscirà Moraes a spuntarla al Rallye du Maroc e vincere il Mondiale?

CLASSIFICA DOPO TAPPA 4

  1. LOEB
  2. MORAES +3:38
  3. ROMA +6:51
  4. AL-ATTIYAH +7:34
  5. FERREIRA +12:32