Che finale! Il Rallye du Maroc 2025, che come sempre sancisce la chiusura del campionato, quest’anno ha dato vita ad un duello incredibilmente avvincente. Nasser Al-Attiyah e Lucas Moraes si sono dati battaglia fino all’ultimo secondo dell’ultimo chilometro. Il brasiliano era in difetto di due punti dal qatariota; una situazione pressante e difficile per entrambi. Tuttavia dobbiamo dirlo: Lucas Moraes vince il Mondiale Rally Raid!
Ebbene sì. La giovane guida Toyota riesce a spuntarla sul gran finale, proprio nella Super Selective Section come da lui predetto. L’unica chance per arrivare alla vittoria e ci è riuscito. In realtà Nasser Al-Attiyah è stato penalizzato di un’ora al termine dei 31km; insieme al nuovo navigatore Fabian Larquin non hanno valutato correttamente la fermata nella zona di neutralizzazione. L’errore gli è costato caro. Una quarta corona sfumata. Nasser Al-Attiyah arriverà infuocato alla Dakar 2026, considerando anche che Lucas Moraes sarà suo compagno di squadra.
Toyota si riconferma il costruttore da battere. L’Hilux T1+ – ormai nel giro da diversi anni – ha raggiunto un livello d’equilibrio ottimale risultando ancora oggi il mezzo da battere, nonostante lo sviluppo fermo. Ford però si conferma. Nani Roma conclude la corsa al terzo posto, conquistando un ottimo podio e la fiducia di poter essere competitivo. Considerando anche le tre vetture su quattro al traguardo con Matthias Ekstrom (5°) e Mitchell Guthrie (7°). La festa però deve essere condivisa anche con Sebastién Loeb che vince il Rallye du Maroc 2025, con un ottimo recupero iniziale e una gestione ottimale della corsa. E’ quindi trionfo anche per Dacia, con il Sandrider che colleziona chilometri importanti.
Il campionato si conclude con due Toyota e due Dacia nei primi cinque posti. Con meno gare all’attivo, Ford è comunque ottava con Matthias Ekstrom. Il 2026 sarà un’annata interessante!
CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO
- MORAES – 164 PT.
- AL-ATTIYAH – 153 PT.
- LATEGAN – 141 PT.
- LOEB – 113 PT.
- QUINTERO – 97 PT.

