Giandomenico Basso e Lorenzo Granai sono campioni italiani CIAR 2025.
E’ bastato un secondo posto al Sanremo alle spalle del campione uscente Crugnola per aggiudicarsi il 5° titolo in carriera nel CIAR. Basso ha vinto anche la Power Stage del rally conquistanto 3 punticini davvero importanti nella lotta al titolo.
Dopo 3 anni di dominio Crugnola, Basso riesce a vincere e riportare il marchio Skoda davanti a tutti in Italia.
Il Rally di Sanremo è stato vinto da Andrea Crugnola e Pietro Ometto sulla Citroen C3. E’ il primo successo per il varesino sulle strade sanremesi, una vittoria di prestigio per il “Cru” che vede sfumare il titolo per pochi punti.
Sul podio oltre Crugnola e il nuovo campione italiano Basso chiude un impeccabile Fabio Andolfi, gran protagonista sulle prove domenicali con la Skoda Fabia Rally2, vettura ripresa in mano proprio per la gara di casa.
Simone Campedelli al debutto con la Toyota Yaris chiude i primi quattro. Campedelli-Canton sono riusciti a portarsi a casa due vittorie di speciali. Alle loro spalle chiudono la top5 Ferrarotti-Grimaldi che hanno approfittato del ritiro del velocissimo Signor per portare a casa un risultato importante.
Ottimo sesto posto per Antonio Rusce (Skoda) che batte di pochi secondi Scattolon (Citroen). A chiudere i primi dieci sono i finnici Korhola, Joona sulle Fabia e infine Sulpizio con l’unica Hyundai in top10.
Davide Pesavento ha conquistato il successo tra le 2RM davanti al campione italiano Pisani, entrambi su Lancia Ypsilon Rally4. A Gabriel Di Pietro invece il titolo Lancia Junior.
Benjamin Boulenc vince il trofeo GR Yaris Rally Cup, la gara è stata però vinta da Fabrizio Andolfi che si è tolto la soddisfazione di battere anche la vettura di classe Rally4 più veloce in gara. La piccola GR Yaris R1T conferma la sua grandissima competitività nel palcoscenico italiano.
Basso-Granai campioni italiani, quinto titolo italiano che va a sommarsi ai due titoli europei, il titolo di IRC e i due del TER. A 52 anni suonati il pilota di Montebelluna dimostra ancora di sapersi esaltare alla guida.
Cala così il sipario sulla stagione 2025 del CIAR.

