Mille Johansson è campione Junior WRC! Il giovane svedese, alla guida di una Ford Fiesta Rally3 della M-Sport Poland equipaggiata con pneumatici Hankook, ha iniziato la tappa finale del Central European Rally con un ritardo di 7,0 secondi da Taylor Gill, sapendo che chiunque avesse vinto il rally avrebbe anche conquistato il titolo. Ma Johansson ha saputo reggere la pressione, superando il suo rivale australiano di 8,6 secondi e aggiudicandosi sia la sua prima vittoria stagionale che l’ambito titolo FIA Junior WRC.
“È stata una settimana difficile”, ha ammesso Johansson, che è stato affiancato per tutta la stagione dal copilota Johan Grönvall. “Ho commesso alcuni errori e tutto si è deciso in questa ultima tappa, quando eravamo sotto di sette secondi. Ho dato il massimo e ora provo un grande sollievo. Penso che ci vorrà un po’ di tempo per rendermene conto”.
Il finale è stato uno dei più drammatici nella storia del Junior WRC, con tre piloti – Johansson, Gill e il turco Ali Türkkan – in lizza per il titolo a sole due prove dalla fine. Le speranze di Türkkan sono finite con un incidente nella penultima prova, portando Gill in testa prima che la decisiva rimonta di Johansson nella Wolf Power Stage ribaltasse nuovamente la situazione.
La vittoria di Johansson è stata la sua prima della stagione, ma il suo ritmo durante tutto il 2025 si è rivelato fondamentale. Ha conquistato 41 prove speciali in cinque rally, più di qualsiasi altro pilota, chiudendo la stagione con 133 punti, davanti a Gill con 122 e Türkkan con 69.
Il terzo posto sul podio al CER è andato al turco Kerem Kazaz, mentre il paraguaiano Diego Domínguez e la tedesca Claire Schönborn hanno completato la top five.
Il trionfo nel campionato garantisce a Mille Johansson un programma WRC2 di quattro round nel 2026 con supporto completo, alla guida di una Ford Fiesta Rally2 preparata da M-Sport con supporto aggiuntivo per gli pneumatici da parte di Hankook.

